lentepubblica


Garanzia Campania Bond 2019: finanziamenti alle PMI della Regione

lentepubblica.it • 4 Novembre 2019

garanzia-campania-bond-2019Per favorire la crescita delle PMI campane, la Regione ha attivato operazioni di finanziamento tramite emissione di Minibond, assistite da Garanzia Pubblica.


La Regione Campania ha introdotto una forma alternativa di accesso al credito attraverso l’operazione “Garanzia Campania Bond”. Che prevede l’emissione di titoli obbligazionari da parte delle PMI Campane, assistiti da una dotazione finanziaria nella forma di Garanzia Pubblica per un massimo di Euro 37 milioni.

Come funziona?

Garanzia Campania Bond prevede l’emissione di Minibond da parte di piccole e medie imprese campane. Questa emissione è finalizzata al finanziamento di investimenti materiali e immateriali, e di esigenze connesse al capitale circolante. Raggruppati in un portafoglio con un ammontare massimo di 148 milioni di euro, i Minibond sono sottoscritti da un’apposita società veicolo che a sua volta emette titoli sottoscritti da investitori istituzionali.

Il portafoglio è garantito da Sviluppo Campania con risorse del POR FESR Regione Campania 2014-2020 pari a 37 milioni di euro che coprono il 100% delle perdite fino a concorrenza del 25% del portafoglio.

Attraverso questo strumento le piccole e medie imprese della Campania potranno ottenere un finanziamento a lungo termine, senza garanzie reali e, per effetto della garanzia pubblica, con condizioni economiche competitive.

Garanzia Campania Bond 2019: chi può partecipare?

Possono candidarsi le imprese che:

  • sono PMI;
  • hanno la Sede Operativa nella Regione Campania;
  • hanno un Rating valido rilasciato da una Agenzia ECAI, almeno pari a BB- sulla scala Standard & Poor’s (od equivalente).

Inoltre è possibile partecipare per le PMI campane comunque potenzialmente idonee a soddisfare le aspettative degli Investitori, non ancora in possesso di un valido Rating BB, allorché dimostrino al momento della manifestazione di interesse i seguenti requisiti:

  • in primo luogo bilanci approvati e depositati in forma non abbreviata per gli ultimi tre esercizi
  • e in seguito non aver realizzato perdite d’esercizio in più di uno degli ultimi 3 (tre) esercizi e, sulla base dell’ultimo Bilancio approvato:
    • Ricavi di Vendita: minimo Euro 10 milioni
    • PFN/EBITDA: < [5,0]x
    • PFN/PN: < [3]x
    • EBITDA/Ricavi di Vendita: > [4]%

Come partecipare?

Le PMI interessate possono partecipare all’operazione Garanzia Campania Bond tramite la compilazione dei moduli qui allegati:

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

e DICHIARAZIONE DIMENSIONE PMI

DICHIARAZIONE ANTIMAFIA

e INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI

Le PMI interessate possono partecipare inviando la documentazione, firmata digitalmente, al seguente indirizzo PEC: garanziacampaniabond@postacertificata.mcc.it a partire dalle ore 12 del 2 settembre 2019 fino alle ore 12 del 9 dicembre 2019.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments